eiaculazione precoce e ritardata

Problemi sessuali?

Cos’è l’intesa sessuale?

È una performance in cui due persone muovono i loro corpi in certi modi, come ballerini giudicati in una competizione? È qualcosa di puramente emotivo e il fisico non conta affatto? È molto facile cadere in una delle due direzioni sbagliate. Da un lato, possiamo immaginare che il sesso debba rispecchiare un copione, una scena pornografica o un romanzo erotico. Dall’altro lato, possiamo perdere completamente di vista il piacere, enfatizzando troppo il lato emotivo a scapito di quello fisico.

L’intesa sessuale è una serie di esperienze  fisicamente ed emotivamente piacevoli che esprimono l’amore e la felicità di entrambi i partner.

Cosa non è l’intesa sessuale? 

Forse ti sembrerà strano, ma l’intesa sessuale non ha a che fare esclusivamente con il piacere, ma con la capacità di saper esprimere l’amore che hai per il tuo partner. Infatti, quando si è attratti l’uno dall’altro e si desidera stare insieme, l’intesa sessuale avviene naturalmente.

L’intesa sessuale nel matrimonio 

L’intesa sessuale nel matrimonio esiste se entrambi i coniugi sanno mettere i bisogni dell’altro sopra i loro durante la relazione.
Il sesso è un atto fisico che rappresenta simbolicamente l’amore tra l’uomo e la donna. E, quando l’amore è presente, si crea sempre vita, il che è simbolicamente mostrato attraverso la procreazione che avviene dopo il sesso.

Quando entrambi i coniugi mettono i bisogni dell’altro sopra i propri, ciò non solo risulta in una grande relazione, ma anche in un’intesa sessuale fantastica.

Il rancore è nemico del sesso

L’intesa sessuale in una coppia può esistere solo se entrambi siete disposti a perdonarvi a vicenda e a non lasciare che i risentimenti si accumulino.
Come abbiamo detto, il sesso riflette lo stato della relazione. Una relazione egoista avrà sesso egoista. E una relazione sana, piena di amore altruista, risulterà in un sesso fisicamente ed emotivamente piacevole.

Ecco perché il perdono è un ingrediente così importante per un sesso fantastico nella relazione. Quando entriamo in una relazione, sperimenteremo necessariamente il limite dell’altro. Le relazioni con gli altri sono sempre complicate. Quindi, per mantenere vivo l’amore, dovrete perdonarvi spesso. Senza perdono, crescerà l’amarezza tra di voi e questo corroderà ovviamente tutti gli aspetti della relazione compresa l’intesa sessuale.

Se non chiedi scusa quando sbagli e non perdoni quando subisci un torto, rancore e orgoglio rovineranno presto la relazione.

Sesso e ansia da prestazione 

L’ansia da prestazione rappresenta una delle principali nemiche del sesso. Questa condizione si manifesta come una preoccupazione intensa e persistente riguardo alla propria capacità di soddisfare il partner sessualmente, portando spesso a risultati controproducenti.

Una delle cause principali dell’ansia da prestazione è la pressione, personale, sociale e culturale, che enfatizza la prestazione sessuale come un indicatore di valore personale e mascolinità e femminilità. Gli individui si sentono costantemente sotto esame, temendo di non essere all’altezza delle aspettative. Questo stato di stress continuo può portare a una serie di problemi sessuali, come la disfunzione erettile negli uomini e la riduzione del desiderio sessuale in entrambi i sessi.

Sesso e amore. Sesso è amore? 

Se ami il tuo coniuge, è praticamente impossibile non avere una buona intesa sessuale.

Certo, potresti desiderare qualcosa di fisico e avere delle frustrazioni se non puoi sperimentarlo con il tuo coniuge, ma attraverso la comunicazione e l’amore altruista, arriverete a una migliore comprensione e troverete soluzioni ai problemi che potrebbero essere presenti.

Se vi amerete, saprete come risolvete le cose, come lavorare sui vostri problemi e trovare e ritrovare felicità insieme. Anche sessuale.