fbpx
paura panico ansia psicoterapia online

Chi ha paura del panico?

Chi ha paura del panico? Il disturbo da attacchi di panico è diffuso e frequente, specialmente nella popolazione giovanile. Quali i sintomi e i migliori trattamenti per questo problema? Che cosa è il panico? L’etimologia della parola panico richiama il dio Pan, figura mitologica legata alla natura. Il satiro, con sembianze umane ma gambe e …

ansia e ossessioni

La reazione ossessivo-compulsiva all´ansia

La reazione ossessivo-compulsiva all´ansia Esistono tre modelli principali dell´origine dell´ansia: La fuga dall´ansia La reazione ossessivo-compulsiva all´ansia La reazione ansiosa sessuale Oggi ci concentriamo sul secondo modello. Per leggere la prima parte dell´articolo, in cui spiego il modello della fuga dall´ansia clicca qui. Come dicevo nel precedente articolo, questi tre modelli hanno un minimo comune …

Ansia

Ansia: come curarla

Se soffri di ansia e vuoi sapere come curarla, in questo articolo cercherò di dare delle risposte, per quanto possibile, essendo l’argomento molto complesso. Esistono tre modelli principali dell’origine dell’ansia: La fuga dall’ansia La reazione ossessivo-compulsiva all´ansia La reazione ansiosa sessuale Oggi ci concentriamo sul primo modello. Parlerò degli altri due modelli nei prossimi articoli. …

disfunzioni sessuali e qualità relazione coppia

Quando il sesso impatta sulla relazione di coppia

Cosa fare quando il sesso impatta sulla relazione di coppia? Le disfunzioni sessuali rappresentano una classe ampia di problematiche che impattano sul benessere sessuale dei singoli e della coppia. In effetti, i disturbi sessuali possono colpire sia gli uomini che le donne e, oltre a causare un certo disagio individuale, a lungo andare, possono manifestare …

Ansia

Da dove viene l’ansia? L’eziologia dei disturbi d’ansia

Da dove viene l´ansia? Esistono numerosi articoli che trattano delle manifestazioni dell´ansia, dei suoi sintomi e della sua variegata fenomenologia. In questo articolo invece voglio trattare di un secondo, ma altrettanto importante punto: da dove origina l´ansia? Andremo alla scoperta delle origini del termine e faremo un breve excursus su come il concetto di ansia …

Psicoterapia disturbo post-traumatico da stress

La psicoterapia per il disturbo post-traumatico da stress

La maggior parte delle persone che attraversano eventi traumatici possono avere difficoltà e sintomi temporanei che, con il passare del tempo, migliorano. Ma per alcune persone, invece, i sintomi tendono a peggiorare nel tempo, durano mesi o addirittura anni e interferiscono con il funzionamento sociale. Quale psicoterapia allora è efficace per la cura del disturbo …

psicoterapia per la depressione

La psicoterapia di resincronizzazione per la depressione

Il trattamento della depressione: la psicoterapia di resincronizzazione. La depressione è caratterizzata da un senso di costrizione generale e di distacco dagli altri e dal mondo. Possiamo paragonare il nostro corpo al mezzo che ci consente di muoverci nel mondo. Infatti in situazioni di normalità, nel nostro essere impegnati nelle cose del mondo, non avvertiamo …

Psicoterapia donna

La psicoterapia per le disfunzioni sessuali nella donna

Come funziona la psicoterapia per le disfunzioni sessuali nella donna? Le disfunzioni sessuali sono un gruppo di disturbi caratterizzati da una capacità anomala di avere relazioni sessuali o di provare piacere sessuali. Quali sono le disfunzioni sessuali tipiche della donna? Le disfunzioni sessuali nella donna includono il disturbo dell´orgasmo, il disturbo del desiderio sessuale e …

Psicoterapia online

La psicologia ai tempi del Coronavirus

La psicologia ai tempi del Coronavirus. La quarantena, l´isolamento e la paura del contagio stanno causando in molte persone disturbi psicologici. Tra questi ansia, stress, disturbi dell’umore, ipocondria e attacchi di panico. La diffusione del contagio da Coronavirus ha messo al primo posto l’emergenza sanitaria. Non è facile affrontare ciò che non si conosce, soprattutto …

Coronvirus e disturbo post-traumatico da stress

Coronavirus e disturbo da stress post traumatico.

La parola stress è entrata nell’uso quotidiano. La si usa spesso per indicare la fatica che si prova a gestire tutti gli impegni della vita di ogni giorno, fin troppo frenetica. Coronavirus, quarantena e disturbo da stress post traumatico. Chi è maggiormente a rischio di soffrire di un disturbo post-traumatico da stress? Dal punto di …