Perché le persone altamente sensibili soffrono di ansia e panico?

Perché i sintomi di ansia e panico sono comuni nelle persone altamente sensibili?

Partiamo da una definizione di ansia e di persona altamente sensibile, per comprendere meglio alcune caratteristiche e sintomi di entrambi.

I sintomi dell’ansia

Mani sudate

Sudorazione profusa

Aumento della frequenza cardiaca

Bocca asciutta

Perdita di concentrazione

Tremori

Respirazione rapida

Un senso di terrore o rovina

Preoccupazioni croniche

Problemi digestivi

Disturbi del sonno

Persone altamente sensibili

Ecco le principali caratteristiche delle persone altamente sensibili:

Profondità di elaborazione. Nel linguaggio comune coincide col “pensare troppo”. Le persone altamente sensibili sono una vera e propria fucina di pensieri che si susseguono, si avviluppano, si intrecciano e vanno ad analizzare eventi successi o a immaginare possibili scenari futuri.

Sovrastimolazione sensoriale. La trama di un tessuto, un suono o un rumore, un odore, un sapore: la sovrastimolazione è correlata a uno stato di ipereccitazione dei cinque sensi. È come percepire il mondo in HD!

Empatia. Immagina di provare intensamente tutte le tue emozioni. Ora immagina di provare le emozioni degli altri altrettanto intensamente. Questa è la vita di tutti i giorni delle persone altamente sensibili. È illuminante ma estenuante.

Sensibilità. Nessun dettaglio passa inosservato. Dalla contemplazione delle tonalità del tramonto alla risposta ai cambiamenti di umore delle persone vicine. Il mondo viene sperimentato in tutta la sua ricchezza e profondità. Che lo si voglia o meno.

Come vivere senza ansia se sono una persona altamente sensibile?

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti:

Identifica e monitora i trigger della tua ansia. Da dove arriva? Come oscillano i sintomi? Quando non provi ansia? E quando, invece, si manifesta? No, la risposta non è “sempre”!

Tenere un diario è molto utile per monitorare i contesti nei quali si manifesta l’ansia. Se riesci a vedere l’ansia arrivare, sarai in una posizione privilegiata per gestirla.

Rifiuta di credere a ciò che l’ansia dice di te. L’ansia è una bugiarda. Non fidarti. Sfida ciò che ti dice. Ricorda a te stesso che le paure si avverano raramente.

Impara tecniche di rilassamento. Potrebbe essere la respirazione profonda o la musica dolce o lo yoga o praticamente qualsiasi cosa che lenisca la tua anima.

Prenditi cura di te in tutti gli aspetti della tua vita. Coltiva un regime quotidiano di auto-cura. Dai la priorità alle tue esigenze.

E non smettere mai di apprezzare i superpoteri che ti sono stati concessi dall’essere una persona altamente sensibile. Puoi riprendere in mano il controllo della tua vita imparando ad affrontare e ridurre l’ansia.

Chiedere aiuto

La psicoterapia può aiutarti a ridurre l’ansia! gli obiettivi che ti sei prefissato. Le sessioni diventeranno il tuo porto sicuro per trovare l’equilibrio che cerchi. Lavorare con un professionista qualificato ti consente di esporre ed esplorare gli schemi che non funzionano più nella tua vita. Da lì, diventa più semplice tracciare nuovi percorsi e approcci. Contattami per saperne di più. La psicoterapia, online o in presenza, è una modalità fluida, modellata per adattarsi a ciascun individuo. È un passo da gigante nel tuo viaggio di scoperta ed evoluzione. E sarà la tua occasione per condividere ciò che senti e conoscerti meglio.