fbpx

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

A chi si rivolge la psicoterapia online?

La psicoterapia online si rivolge a tutte le persone che, per diversi motivi, non possono o non vogliono accedere al servizio di consulenza psicologica o di psicoterapia in studio.

Ritmi frenetici, frequenti viaggi di lavoro che ti tengono lontano da casa per molto tempo. Impegni familiari ed extrafamiliari che ti impedirebbero di frequentare con costanza le sedute. La distanza geografica dai nostri studi. La fatica ad uscire di casa per raggiungere i nostri studi (come nelle condizioni di agorafobia, disturbo di panico, depressione, ecc.). L’imbarazzo di trovarsi a parlare dei propri problemi faccia a faccia con uno specialista. Come vedi, i motivi per non poter intraprendere un percorso di psicoterapia vis-à-vis sono molteplici.

Qualunque sia il motivo che non ti consente di venirci a trovare nei nostri studi, puoi richiedere una consulenza psicologica o intraprendere una psicoterapia online.

Telefona o manda un messaggio al 3391901474 o scrivi un’email a info@giuseppeiannone.it per un primo contatto gratuito in cui potrai esporre le tue problematiche. Potrai fissare un primo videocolloquio via WhatsApp o Skype o, se preferisci, un colloquio telefonico.

I vantaggi della psicoterapia online

I vantaggi di una psicoterapia online sono numerosi:

  • decidi tu quando iniziare la terapia;
  • risparmi tempo e soldi;
  • godi di una maggior flessibilità perché non sei vincolato agli orari canonici di apertura e chiusura dello studio;
  • sentirti meno in imbarazzo o in ansia rispetto a incontrare il terapeuta di persona;
  • non lasciarti fermare dalle condizioni fisiche (difficoltà deambulatorie) o psicologiche (agorafobia, ansia, depressione, panico) che ti impediscono di raggiungere i nostri studi;
  • lasciarti aiutare anche se la distanza geografica non ti consente di accedere ai nostri servizi in studio;
  • garantirti l’anonimato ed evitare l’imbarazzo di fare sapere a terzi che hai intrapreso un percorso psicoterapico.

La psicoterapia online è efficace come quella in studio?

La risposta è sì. E a confermarlo ci sono diversi studi recenti che indicano come la psicoterapia online non solo producono un miglioramento psicologico ed emotivo ma che in diverse circostanze e per specifiche psicopatologie sono addirittura più efficaci rispetto alla psicoterapia in presenza (Manfrida et al., 2018; Kocsis & Yellowlees, 2018).

La psicoterapia online si è dimostrata efficace nel trattamento di diverse psicopatologie. Per esempio per i disturbi di ansia (come il disturbo di panico, l´agorafobia, le fobie). La psicoterapia online è efficace anche per i disturbi depressivi. E anche per i disturbi bipolari e ossessivo-compulsivi. Infine la sua efficacia è stata confermata anche per il disturbo da stress post-traumatico.

La mia Privacy è tutelata?

Certo! Il servizio di di psicoterapia online è conforme alle Linee Guida espresse dal Consiglio Nazionale Ordine Psicologi e dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

I dati e le informazioni raccolti sono trattati nel pieno rispetto della normativa sulla privacy (D. Lgs. 196-2003). Le consulenze psicologiche online sono effettuate tramite strumenti software e hardware adeguati in termini di protezione dei dati.

Prima del primo incontro, riceverai per email il modulo di consenso informato. Il modulo contiene le informazioni sul tipo di servizio erogato, la modalità e la durata della consulenza online, il costo di ogni seduta e sul trattamento dei dati personali.

Come posso accedere al servizio di psicoterapia online?

È davvero semplice. Ti basterà telefonare al 3391901474 oppure mandare un messaggio o unemail a cepsicli@gmail.com se preferisci essere ricontattato.

Durante il primo contatto saremo a tua disposizione per analizzare insieme la problematica e il motivo della richiesta e fisseremo un primo appuntamento.

Deciso il giorno e l’orario dell’appuntamento verrai contattato direttamente dal terapeuta con la modalità preferita (videochiamata o telefonata).

Telefona o manda un messaggio al 3391901474 o scrivi un’email a cepsicli@gmail.com per un primo contatto gratuito in cui potrai esporre le tue problematiche. Successivamente potrai fissare un primo videocolloquio via WhatsApp o Skype o, se preferisci, un colloquio telefonico.