Psicoterapia: meglio online o in studio?
Psicoterapia: meglio online o in studio? La psicoterapia in studio è più efficace di quella online? Quale opzione scegliere? Ti do qualche consiglio in questo articolo su come scegliere la modalità di psicoterapia che fa per te.
La psicoterapia online è efficace come quella in studio?
L’efficacia della psicoterapia dipende da vari fattori e la scelta tra sessioni online e di persona può variare in base alle preferenze e alle circostanze individuali.
Mentre alcune persone preferiscono la psicoterapia in studio, la psicoterapia online offre maggiori comodità e accessibilità.
La ricerca suggerisce che sia la psicoterapia online che quella di persona sono efficaci. Per esempio, Reynolds (2006) ha indicato che i clienti che fanno psicoterapia online riportano un impatto della sessione e un’alleanza terapeutica simili rispetto alla terapia in presenza. Barak (2008) ha condotto una meta-analisi e ha indicato che gli interventi psicoterapeutici online sono efficaci, con risultati simili alla tradizionale terapia in studio.
Psicoterapia online o in studio: quale scegliere?
La scelta spesso dipende dalle preferenze del cliente, dalla natura dei problemi affrontati e da considerazioni di ordine più pratico e logistico.
Per esempio, a volte la psicoterapia online è la soluzione più comoda per persone che abitano nelle grandi città, nelle quali, si sa, il tempo libero è poco e le distanze sono più grandi.
La psicoterapia online fa risparmiare tempo (nelle grandi città, ma anche nei piccoli centri, raggiungere lo studio dello psicoterapeuta può essere difficoltoso a causa della distanza, dei pochi mezzi di trasporto per raggiungere lo studio o perché non c’è nessuno che possa accompagnare la persona).
Il risparmio è anche di soldi. I costi legati agli spostamenti in auto (benzina, parcheggio, ingressi a pagamento in aree ztl o area C) o dei biglietti dei mezzi pubblici (treni, bus, tram, metro, taxi) sono ridotti a zero.
Ma anche chi abita in piccoli centri può preferire la psicoterapia online per motivi di maggiore privacy. Alcune persone, infatti, potrebbero preferire la psicoterapia online perché non vogliono si sappia che frequentano un percorso di psicoterapia.
La psicoterapia online, poi, consente di scegliere lo psicoterapeuta (e non affidarsi solamente a quelli presenti in loco).
Infine, la psicoterapia online può aiutare persone che, a causa dei loro sintomi, faticano a uscire di casa o a raggiungere lo studio dello psicoterapeuta (penso a persone con difficoltà motorie, dell’equilibrio, con sintomi gravi e invalidanti di ansia, panico, fobie o depressione).
Perché la psicoterapia online può risultare addirittura più efficace di quella in studio?
L’ingrediente segreto si chiama effetto di disinibizione online. Si riferisce al fenomeno per cui alcune persone mostrano un comportamento più disinibito, che le aiuta a rivelare emozioni o pensieri più liberamente nelle sedute terapeutiche online rispetto alle interazioni in studio. Ciò può essere attribuito all’anonimato percepito e alla riduzione degli stimoli sociali nella comunicazione online, che portano alcune persone a sentirsi più a proprio agio nell’esprimersi.
Va aggiunto poi che una modalità di psicoterapia non esclude l’altra. Per esempio, alcune persone preferiscono incontrarmi in studio la prima volta per poi proseguire con la psicoterapia online. Altre preferiscono un primo incontro online per poi proseguire in studio. Altre ancora switchano tra le due modalità (per esempio perché hanno impegni ricorrenti, come trasferte frequenti, che li tengono lontani da casa).
In ogni caso, il tuo psicoterapeuta può aiutarti a decidere se intraprendere un percorso di psicoterapia online o in presenza. Insieme determinerete il formato più adatto alle tue esigenze. Psicoterapia online o in studio? L’importante è occuparsi della propria salute mentale.