fbpx
Psicoterapia online

La psicologia ai tempi del Coronavirus

La psicologia ai tempi del Coronavirus. La quarantena, l´isolamento e la paura del contagio stanno causando in molte persone disturbi psicologici. Tra questi ansia, stress, disturbi dell’umore, ipocondria e attacchi di panico. La diffusione del contagio da Coronavirus ha messo al primo posto l’emergenza sanitaria. Non è facile affrontare ciò che non si conosce, soprattutto vivendo una grande incertezza verso il futuro.

La situazione attuale è causa di ansia.

La perdita delle proprie abitudini, del ritmi quotidiani, la limitata socialità e libertà di movimento sono condizioni che destabilizzano l’essere umano. E l’incertezza sul futuro, le preoccupazioni professionali ed economiche stanno aggravando un quadro già delicato.

Anche chi è capace di restare saldo di fronte alle difficoltà della vita, davanti a una situazione completamente nuova e dai molti aspetti negativi può avere dei momenti di smarrimento e crisi di identità.

Vivere in un costante stato d’ansia può dare vita a una forma di stress cronico, una condizione patologia che può perdurare per anni e richiedere l’intervento di uno specialista.

La psicologia ai tempi del Coronavirus. Prenota una seduta di psicoterapia online!

Psicoterapia online. Più facile di quel che credi.

Ci sono categorie di persone particolarmente fragili.

Le persone anziane

Solitudine e fragilità in quarantena nella terza età

Le persone anziane sono tra le prime a trovarsi in una situazione particolare. Infatti spesso vivono soli, circostanza che rende la quarantena ancora più difficile da sopportare. Inoltre sono le vittime principali dell’infezione Covid-19. Questo aumenta la paura per la propria salute.

La psicologia ai tempi del Coronavirus. Prenota una seduta di psicoterapia online!

Gli operatori sanitari

Stanchezza fisica e tensione mentale: un cocktail esplosivo per gli operatori sanitari

Anche gli operatori sanitari sono sottoposti a una situazione altamente ansiogena. I ritmi di lavoro son fuori dalla norma. Questo aggiunge quindi una profonda spossatezza fisica alla costante tensione mentale. In prima linea per assistere le persone infette, gestiscono ospedali affollati e fanno i conti con la mancanza di terapie efficaci, oltre all’apprensione continua di doversi trovare vicini a persone da cui poter contrarre il Coronavirus.

Una situazione complessa già a livello del singolo, ma che rischia di avere dimensioni ben più importanti. Una popolazione intera vive sotto tensione.

La psicologia ai tempi del Coronavirus. Prenota una seduta di psicoterapia online!

Come intervenire?

Fin dall’inizio dell’emergenza, Regioni e Comuni hanno istituito numeri verde per dare informazioni sui provvedimenti presi, ma anche per dare supporto a tutto tondo. Si sono attivati immediatamente anche l’Ordine degli psicologi delle diverse Regioni. Il Consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi (Cnop) ha promosso l’iniziativa #psicologionline: tramite il sito della Cnop è possibile prenotare un teleconsulto gratuito. In caso di necessità saranno programmati più interventi.

Chiamaci al 3391901474 per ricevere assistenza psicologica

La Croce Rossa ha messo a disposizione il numero verde 800.065510, per chiedere e ricevere assistenza psicologica e telecompagnia contro stress e isolamento. 

Sul sito del Ministero della Salute, è possibile trovare l’elenco dei servizi di aiuto psicologico diviso per Regioni.

La psicologia ai tempi del Coronavirus. Prenota una seduta di psicoterapia online!

Ecco come i professionisti della salute mentale si stanno muovendo per far fronte alle esigenze di questo periodo

PSICOTERAPIA ONLINE

Non è del tutto una novità, per psicologi e psicoterapeuti, operare a distanza. Già da qualche anno si parla di psicoterapia a distanza, terapia online, consulenza psicologica onlinecybertherapy. Questa  metodologia può risultare non troppo ostica per i professionisti, perché già utilizzata in alcuni casi in passato.

Chi era già in cura di uno psicologico o psicoterapeuta e ha bisogno di proseguire con la terapia, può sfruttare meccanismi già collaudati. La psicologia online prende il nome di Electronic-Based Therapy & Intervention.

La psicoterapia si fa comodamente da casa

La psicologia ai tempi del Coronavirus. Prenota una seduta di psicoterapia online!

Offre servizi di psicoterapia a persone impossibilitate a muoversi. Come, per esempio, nel caso di pazienti malati o vittime di incidenti, che necessitano di proseguire il proprio percorso mentre seguono altre terapie.

La psicoterapia online è anche un metodo per superare le distanze, in caso di trasferimenti per lavoro o per cause familiari.

Nel caso in cui ci si trovi all’estero, confrontarsi con lo psicoterapeuta nella propria lingua madre è un grande aiuto.

Naturalmente ci sono anche fobie che rendono il paziente più tranquillo nel momento in cui resta a casa propria, come l’agorafobia.

Tutte queste condizioni fanno sì che coloro che avevano già intrapreso un percorso possono oggi, grazie alla disponibilità dei professionisti, continuare ad avere il supporto di cui necessitano, anche se con le comprensibili limitazioni.

La psicologia ai tempi del Coronavirus. Prenota una seduta di psicoterapia online!

TECNICHE DI RILASSAMENTO

Per aiutare le persone ad affrontare l’isolamento giorno per giorno, molti esperti stanno organizzando sessioni di rilassamento e meditazione online.

Impara a rilassarti con un corso anti-stress

Utilizzano app come zoom, facilmente utilizzabile anche da smartphone. Gli incontri durano 30-40 minuti e sono guidati dallo specialista. Si basano sul rilassamento, a partire dalle tecniche di respirazione: guidare il proprio ritmo respiratorio è il primo passo per portare rilassamento. Solitamente avvengono in gruppo, e i partecipanti non sempre si conoscono.

La psicologia ai tempi del Coronavirus. Prenota una seduta di psicoterapia online!

COUNSELING PSICOLOGICO

Chi invece cerca un confronto individuale, può usufruire della disponibilità dei molti professionisti che hanno messo a disposizione il loro tempo. Sono attivi per aiutare chi si sente in difficoltà gratuitamente.

Offrono alle persone colloqui individuali della durata di circa un’ora, per portare supporto psicologico a 360 gradi. Le persone che si rivolgono a loro probabilmente non hanno mai sofferto di problemi psicologici in passato, e per loro è una nuova esperienza quella i cercare l’aiuto di uno psicoterapeuta.

La psicologia ai tempi del Coronavirus. Prenota una seduta di psicoterapia online!

Ma hanno bisogno di supporto per la situazione attuale. Le preoccupazioni possono riguardare la gestione del quotidiano, gli equilibri in famiglie che convivono 24 ore al giorno, la paura della malattia e l’insicurezza verso il futuro.

Più che veri colloqui professionali, si tratta di sessioni di counseling psicologico, un processo finalizzato ad aiutare la persona a risolvere un problema  in un arco di tempo delimitato.

Le persone che scelgono questa strada, generalmente, preferiscono il contatto telefonico piuttosto che quello visivo. Per alcuni può essere motivo di imbarazzo doversi rivolgere a uno psicologo per affrontare la propria quotidianità. Il telefono, se non addirittura il contatto via mail, permettono invece di confidarsi mantenendo un certo distacco.

La psicologia ai tempi del Coronavirus. Prenota una seduta di psicoterapia online!

VIDEO

Le risorse video online sono innumerevoli.

Chi volesse un supporto più generico e meno personalizzato, può seguire i video proposti da alcuni professionisti del settore. Sia in diretta che registrati, alcuni psicoterapeuti stanno dando indicazioni sulle strategie da mettere in pratica per mantenere la serenità in questi giorni difficili.

Vi ricorrono soprattutto quelle persone che no desiderano avere un contatto diretto, ma che cercano comunque consigli per il proprio equilibrio psichico. I suggerimenti sono ovviamente universali, ma sono comunque un ottimo punto di partenza per mettere in campo strategie di difesa dall’ansia.

La psicologia ai tempi del Coronavirus. Prenota una seduta di psicoterapia online!