Come affrontare il ghosting?
Il ghosting è un fenomeno sempre più comune nelle relazioni moderne, ma ci sono modi per affrontarlo e superarlo. In questo articolo, esploreremo cosa fare se ti ritrovi vittima di ghosting, con consigli pratici su come gestire questa esperienza emotivamente difficile.
L’inizio
Metti una sera a cena.. Primo appuntamento, sguardi e calici che si incrociano, l’ansia e la curiosità del primo incontro..quella complicità inattesa. Scatta addirittura un bacio quando vi salutate sotto casa sua. E il classico messaggio: “Sono stato bene stasera con te. Mi farebbe piacere rivederti”.
Poi, all’improvviso, la persona sparisce. “Così, de bbotto, senza senso”, mi racconta col suo accento romano un giovane paziente. Sorridiamo entrambi. “Non capisco dottore, ero sicuro le fossi piaciuto. Ho persino pagato io la cena. Dov’è che ho sbagliato?”.
È colpa mia?
Sebbene sia naturale e addirittura sensato farsi un esamino di coscienza per valutare se si sia detto (o fatto) qualcosa di così sconveniente da far fuggire l’altra persona, il più delle volte non esiste una correlazione tra i propri modi di essere e il ghosting.
Il ghosting non dice tanto di te, quanto dell’altro. Dei suoi modi, poco maturi e assertivi, di comunicare la sua volontà di interrompere un inizio di conoscenza. In fondo, è più facile sparire che rendere conto delle proprie azioni e decisioni (magari rischiando anche di prendersi un meritato “vaffa” se negli incontri precedenti si era dato tutt’altro spessore all’incontro).
È successo. Che fare?
1. Riconosci le tue emozioni: il primo passo per affrontare il ghosting è riconoscere le tue emozioni. Come ti fa sentire il fatto che qualcuno abbia smesso improvvisamente di risponderti? Lascia che queste emozioni fluttuino senza giudicarti.
2. Mantieni la calma: evita di inviare messaggi impulsivi o di cercare spiegazioni immediate. Forse, la persona che fa ghosting ha le sue ragioni. Dalle tempo di poter mettere una pezza sul danno fatto.
3. Valuta la situazione: dai un’occhiata obiettiva alla relazione e al comportamento della persona che ti ha fatto ghosting. Ci sono ancora le premesse per continuare la frequentazione, se la persona tornasse da te?
4. Mantieni le tue routine: Non permettere al “fantasma” di interferire troppo con la tua vita quotidiana. Continua a concentrarti sulle tue attività e interessi, che possono aiutarti a mantenere un senso di normalità.
5. Rifletti su cosa vuoi: il ghosting può essere un’opportunità per riflettere sulle tue aspettative e desideri nelle relazioni. Cosa cerchi in un partner? Quali sono i tuoi confini? A che compromessi vuoi scendere?
6. Cerca la chiusura (se vuoi, ma non devi): se senti il bisogno di chiudere la relazione in modo appropriato, puoi inviare un messaggio breve e rispettoso per esprimere i tuoi sentimenti e accettare la fine della relazione. Funerale fatto, però, vai avanti.
Conclusione:
Il ghosting può essere un’esperienza dolorosa, ma con le giuste strategie, puoi superarlo e crescere personalmente. Riconoscere le tue emozioni, cercare supporto e riflettere sulla situazione possono aiutarti a superare il ghosting e ad andare avanti verso relazioni più sane e soddisfacenti. In fondo, cosa te ne fai di un fantasma? Meglio un partner in carne ed ossa.